Osservatorio Astronomico Amatoriale

Pietro Dora Vivarelli

La stella di Barnard

Eppur si muove...


La stella di Barnard è, si fa per dire, una anonima stella sita nella costellazione di Offiuco, visibile nel perido primaverile, utilizzando strumenti amatoriali, in quanto la sua luminosità di di circa 9.5.


In realtà questa piccola stella, ha molte storia da raccontare.


Dista da noi a soli 5,9 anni luce, per cui risulta una delle stelle più vicine al nostro sitema solare, pero essendo una nana rossa la sua luminosità e molto debole, ecco perche non è possibile osservarla ad occhi nudo.


Per molti anni è stato oggetto di studio da parte del Prof. Peter Van de Kamp (1901-1995), il quale studiando su migliaia di lastre fotografiche affermò che tale stella era perturbata da un altro corpo ruotante attorno ad essa dalle dimensione di circa 11 volte la massa del nostro Giove.

Sui risultati ottenuti dall'astronomo ancora si discute, ma di fatto è stato uno dei pioneri nell'ipotizzare l'esitsnza di pianeti extrasolari (la prima conferma dell'esistenza di altri pianeti risale al 1995 !!!).

Anche se ad oggi non è stata confermata l'esistenza di un pianeta extrasolare che ruoti intorno alla stella di Barnard, si può affermare che è stata comunque il primo "sole" indagato in questo attuale campo di ricerca.

Altra caratteristica dsi questo oggetto è il suo moto proprio, infatti è possibile apprezzare lo spostamento sulla volta celeste della stella.


Il suo elevato moto proprio fu scoperto nel 1916 dall'astronomo Edward Emerson Barnard, (1857-1923) attento osservatore e scopritore di ben 16 comete, e di altre importanti oggetti sulla volta celeste.

Vista la particolarità dell'oggetto, e in considerzione del fatto che è una stella che si muove, mi sono dilettato ad riprenderla a distanza di una anno circa.



La prima ripresa è stata effettuta il 23/06/2008 la secondo il 27/06/2009. Ecco il risultato.!!



Si puo apprezzare lo spostamento della stella di Barnard... semba un asteroide!!!

Sono trascorsi 370 giorni tra le due riprese.



Utilizzando un software per i clalcolo del centroide stellare, ho misurato in modo approssimativo la distanza percorsa dalla stella in secondi d'arco, che riuslta approssimativamente di 10.253, ovvero circa 0.027" al giorno, 10.11"+/-0.15" in un anno, conforme a quanto conosciuto.

Una bella soddisfazione.
Paolo Bacci B09 Capannoli - ultimo aggiornamento: 07/08/2009 - 21:08:03 - Sezione Asteroidi -
by backman